Negli ultimi tempi i finanziatori esterni (banche, fondi, ecc,) richiedono sempre più spesso (normativa EBA) un intervento di monitoraggio dell’impresa affidata, successivo alla fase di erogazione dei fondi, e che si sostanzia sinteticamente in:
- Analisi degli scostamenti tra quanto preventivato e quanto consuntivato per ogni trimestre
- Elaborazioni delle proiezioni a finire (come finirebbe l’anno senza apportare correttivi?)
- Analisi degli scostamenti tra il budget e le proiezioni a finire
- Implicazioni tattiche: Quali correttivi porre in essere sui costi e sui ricavi? Quali nuove azioni operative porre in essere?
- Implicazioni strategiche: l’andamento dei risultati finanziaria deve far riflettere sulla bontà delle strategie aziendali? Occorre una messa a punto della strategia? Ovvero un suo ripensamento?
Il TEAM COSA sta offrendo prontamente questo tipo di supporto alle sue imprese clienti. Ad esempio è stato richiesto da una importante Casa Madre che sta sviluppando una importante rete di franchisng nel settore della ristorazione su tutto il territorio nazionale e che necessita di un monitoraggio continuo dei risultati ottenuti, in quanto oggetto di attenta analisi da parte del sistema bancario che supporta le aperture dei nuovi affiliati.