ESG e rendicontazione non finanziaria aziendale

IL BILANCIO D’ESERCIZIO
è il principale mezzo di comunicazione economico-finanziaria e costituisce uno dei fondamentali strumenti di informazione e di comunicazione verso gli stakeholder.
Tuttavia nel corso degli ultimi anni, la comunicazione economico-finanziaria non si è dimostrata sufficiente ad esaurire le necessità informative degli utilizzatori dei bilanci e i “terzi” hanno prestato attenzione e stanno prestando sempre più attenzione agli “aspetti non finanziari” e alla relativa informativa.

Alle imprese sarà pertanto richiesto, a seguito di una crescente attenzione, di dare informazioni non solo più sui dati economico-finanziari e patrimoniali, ma anche su aspetti non finanziari.
L’informativa legata agli aspetti “non finanziari” è oggi conosciuta con le tre lettere: E (environmental), S (social), G (governance) – “ESG”.
Gli aspetti “ESG” diventeranno per molte imprese condizioni di esistenza e sopravvivenza nel medio-lungo temine, e se un’impresa non sarà in grado di monitorare i rischi derivanti, da temi sociali, ambientali e di governance, potrà trovarsi nel prossimo futuro in difficoltà ad operare in quanto non riuscirà a soddisfare le esigenze dei diversi stakeholder che si relazionano con l’azienda stessa.

Lascia un commento