Il pensiero strategico è ciò che rende possibile a una persona, ma anche a un gruppo o a un’azienda, di raggiungere il successo a lungo termine.
Le persone che vengono reputate di “successo”, coloro che hanno raggiunto uno o più obiettivi, sono persone che hanno imparato a sviluppare il “proprio pensiero strategico”. La bella notizia, è che la nostra capacità di padroneggiare il pensiero strategico non è necessariamente qualcosa d’innato.
Caratteristiche dei “pensatori strategici”.
Farsi tante domande (i pensatori strategici sono persone che, sono propense a porsi tanti quesiti), intuizione strategica (il pensiero strategico ci aiuta nel prevedere in anticipo possibili ostacoli), essere flessibili (il pensiero strategico ci aiuta nell’apportare eventuali modifiche al percorso prescelto), la capacità di creare connessioni, la capacità di comprendere il contesto informativo.
La maggior parte delle persone, quando si trova sul lavoro, usa quello che viene definito il “pensiero tattico”, in questo tipo di pensiero, la persona focalizza la propria attenzione sul prossimo passo o magari sui prossimi due, forse tre passi, ma non sull’obiettivo finale.
Nel “pensiero strategico” lo sguardo rimane fisso sul traguardo finale!!!